domenica 18 aprile 2010

Colori e tessuti provenzali








I colori del provenzale sono gli stessi di un paesaggio campestre inondato dalla luce solare. Al primo posto dunque le tinte primarie, quindi le loro tonalità un po' spente. I rosa polvere e i rosso mattone riflettono dunque le sfumature della terra; i gialli ricordano la vivacità di un campo di girasoli o le tonalità più calde di uno di granoturco; i verdi hanno le sfumature argentate degli ulivi, o quelle dense dei vigneti; i viola sono gli stessi dell'uva o (nelle gradazioni più delicate) della lavanda. Si aggiungono i blu del cielo mediterraneo e la tavolozza sarà completa.




I tessuti provenzali sono caratterizzati da colori squillanti e fantasie elementari, fatte di piccoli ciuffi di fiori o di rametti sparsi su fondi in tinta unita, o ancora di quei tipici motivi a goccia che la Francia importò dall'India nel '700. Tutti questi disegni trovano abbinamento ideale con le tinte unite, i pavimenti di legno rustico, di cotto o di pietra, e le pareti tinteggiate colorate. Da evitare invece la mescolanza di fantasie provenzali con altre di stile diverso.
E' di grande effetto, per contro, creare accostamenti fra diversi tipi di motivi provenzali: disegni minimi con altri più grandi; oppure disegni identici, ma in varianti di colore diverse.
Il tutto ricordando sempre di creare dei contrasti cromatici forti: il blu brillante con il giallo vivo, per citarne uno fra i più accattivanti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright 2009 ideacountry