E' piuttosto conservare le belle cose di ieri mescolandole con le comodità moderne e tenendo sempre presente che il country è soprattutto uno stile informale e molto intimo.
Per ottenere un vero effetto-country sono necessarie pochissime regole: l’importante è ricreare un’atmosfera conviviale e rilassante.
Il colore ha un ruolo fondamentale nella decorazione degli interni: sia un tempo che oggi si privilegiano per questo stile colori molto naturali, legati alla “terra”, al paesaggio esterno.
Ad esempio il rosso più usato è il rosso mattone, mentre il rosso acceso è riservato agli accessori o a qualche pezzo particolarmente importante su cui focalizzare l’attenzione.
Il bianco e blu invece sono una delle combinazioni di colore più usate: l’effetto è piacevole da vedere e riposante insieme. Si può ottenere una buona armonizzazione utilizzando il bianco e blu sia sulle pareti che sui mobili lasciando qualche tocco di giallo o rosso a oggetti particolari che creino uno stacco.
Altri colori ampiamente usati sono il giallo, il verde e il crema anche’essi declinati in varie sfumature e tonalità.
Per quanto riguarda le pareti possono essere in mattoni o in legno a seconda del clima e del tipo di costruzione, ma, in ogni caso, la cosa fondamentale è che siano dipinte o tappezzate con carta da parati a piccoli decori o eleganti righe verticali. Non ci sono grandi restrizioni sull’uso delle tinte purchè ci si mantenga su una linea di colori naturali.
Per quanto riguarda le finestre si va da tutto cio che è floreale ai quadretti, possibilmente con drappeggi e mantovane in tinte.
Fondamentali nello stile country sono poi gli accessori: cestini di vimini da inserire un po’ ovunque: per il pot pourri, come contenitori di frutta o anche da tenere in bella mostra sul tavolo sul tavolo come porta pane.
0 commenti:
Posta un commento