Se volete dare alla vostra casa un look davvero italiano lasciate le pareti il più possibile spoglie e semplici, ricoprendole con un leggero strato di intonaco color panna, ocra chiaro, terracotta o grigio a seconda del vostro gusto. In alternativa tappezzate le pareti con una carta di colore neutro e poi verniciatele a effetto spugnato con due sfumature diverse di una medesima tinta.
Una buona idea per aggiungere personalità e colore agli ambienti è quella di abbellirli con piccoli addobbi rustici di gesso o di granito; ancora più convincente risulterà l'effetto se al posto dei decori riuscirete a scovare nei mercatini dell'antiquariato qualche oggetto di foggia antica, come fregi, capitelli medaglioni o vecchie cornici. In quest'ultimo caso valutate con estrema attenzione il tono complessivo dell'ambiente e il risultato che volete ottenere per evitare di cadere in gravi errori o in sottolineature di cattivo gusto.
Se avete un camino eliminate le bordature e la mensola superiore, lasciando invece in bella vista l'apertura che potrete proteggere con una grata in ferro battuto e riempire di ceppi e fiori freschi.
0 commenti:
Posta un commento