Osservando le case di campagna francesi si possono ricavare tanti spunti interessanti da traferire alla propria abitazione. I colori e i disegni dei tessuti sono le cose più immediate da "ruare"; potete cominciare da certe deliziose tonalità giallo albicocca, blu intenso o lavanda. Se l'ambiente è piccolo limitatevi ad una sola tinta unita, se è grande combinate più colori insieme. Ricordate che le tonalità "fredde" sono le più adatte a stanze molto luminose; prendete anche in considerazione l'eventualità di tinteggiature spugnate, con dei motivi a stencil sparsi qua e là. Se avete un vecchio cassettone di forma semplice, o una vecchia sedia, potete dipingerli in verde chiaro oppure in azzurro brillante e decorarli poi a mano libera o a stencil. I motivi tipici provenzali si possono riprodurre da libri o tessuti.
Abbellire le stanze con tessuti provenzali è facile e stimolante: potete per esempio realizzare un copritavolo e dei cuscini coordinti per le sedie, introducendo un tocco di gusto fancese nell vostra casa. Unico errore da evitare: quello di mescolare i tessuti provenzali con altri di stile diverso, ad esempio i classici "floreali" all'inglese. Per le piante, sia in casa che all'esterno, i vasi di terracotta sono i preferiti; i davanzali, nelle case di Provenza, sono affollati d gerani e di petunie. Se c'è un terrazzo i fiori possono essere piantati in un paio di vasi grandi e alti e lasciati cadere a cascata.
Molto importante, negli ambienti provenzali, è anche la presenza di ceramiche ornamentali: brocche e piatti da tavola decorati possono rallegrare sia la cucina che il soggiorno, specie se raccolti in una collezione eterogenea, dove siano accostati modelli di origine e stile diferente.
0 commenti:
Posta un commento